Ilenia Posteraro
Per ulteriori informazioni:
Pedagogista e Progettista
Ilenia Posteraro
Pedagogista e Progettista
ilenia.posteraro@gmail.com | +39 3246010536

Su di me
Con passione e professionalità, accompagno lo sviluppo educativo di persone, famiglie e gruppi.
Competenze e specializzazioni
Negli anni mi sono specializzata come Pedagogista e Progettista, approfondendo in particolare il sostegno alla genitorialità in tutte le fasi di vita e il supporto alla disabilità, sia in termini di genitorialità che relativa ai progetti di vita delle persone con disabilità attraverso la co-costruzione dei progetti di vita, la progettazione, il coordinamento e l’attuazione di percorsi di autonomia e di alfabetizzazione all’affettività e alla sessualità.
Da anni mi occupo, in diversi progetti, del raccordo di interventi educativi tra servizi sociali, enti locali, scolastici e territorio, in un’ottica inclusiva delle diverse forme di marginalità e fragilità.
Infine per diverse associazioni e per la Cooperativa Cadiai mi occupo di progettazione e bandi regionali, nazionali ed europei.
Tali attività mi hanno permesso di costruire uno specifico know-how nell’ambito della prevenzione del disagio, dell’inclusione, della progettazione e del coordinamento pedagogico territoriale.
Studi ed esperienze principali
Laurea magistrale Progettazione intervento educativo nel disagio sociale, Facoltà di Scienze
della Formazione, Università degli Studi di Bologna.
Laurea Specialistica. Voto 110 e lode
2015-Oggi Cadiai Cooperativa Sociale, Bologna
Coordinatrice dei nidi di Medicina e conduttrice dello sportello pedagogico offerto al territorio, Coordinatrice del progetto Zenobia per l’infanzia, percorsi per genitori e per persone con disabilità sul tema dell’affettività e della sessualità, progettazione e bandi regionali, nazionali ed europei.
2019-Oggi Associazione per l’integrazione PASSOPASSO odv, Bologna
Coordinatrice dei progetti di vita indipendente in raccordo con il comune di Bologna all’interno dei fondi PNRR, coordinatrice degli interventi di supporto alle autonomie anche in accordo con il distretto di Casalecchio e i servizi di Asc Insieme, consulenze pedagogiche genitoriali, percorsi per genitori e per persone con disabilità sul tema dell’affettività e della sessualità, progettazione e bandi regionali, nazionali ed europei.